30 Novembre 2019

RECENSIONE MOSTRA FOTOGRAFICA del 29 novembre 2015


Giusy Baffi presenta al pubblico scatti di architetture in bianco e nero in cui la linea è protagonista, creando dettagli geometrici in una rilettura e trasformazione della realtà.
L’equilibrio tra pieni e vuoti, moduli e linee, crea illusioni spaziali irreali volutamente oniriche, gli edifici si ergono in una staticità solo apparente, sorprendendo l’occhio dell’osservatore con un dinamismo inaspettato.
In ognuno di questi scatti, l’essere umano è raccontato solo attraverso l’ingegno della progettazione, ma anche attraverso gli occhi della fotografa che ha fissato per sempre nel tempo quel particolare, quel dettaglio di una struttura architettonica contemporanea.
Osservando queste immagini dobbiamo abbandonare il concetto di tempo e spazio, poiché è necessario concentrarsi sulla nuova vita che assume una finestra, un arco o un modulo decorativo. La linea conduce ad una visione estetizzante dell’architettura, abbandonando il ruolo di testimonianza per giungere a quello di pura perfezione formalmente infinita, in cui la ricerca della bellezza si eleva al suo grado più alto.

Chiara Milesi

https://laprovinciapavese.gelocal.it/tempo-libero/2015/11/25/news/a-vigevano-le-geometrie-umane-di-giusy-baffi-e-mario-dafarra-1.12511719

error: Contenuto protetto!