21 Settembre 2019

I Baffi la Storia di una Famiglia


“Unire una parte dell’antica ed illustre famiglia Baffi con l’aiuto corale ed indistinto di tutti i suoi membri, è stata un’esperienza unica, coinvolgente, totalizzante; come se i miei antenati cospirassero in attesa che qualcuno soffiasse via la polvere del tempo per congiungere le loro esistenze in una sola storia.  Una contrazione spazio-temporale nella quale passato e presente si fondono insieme: dall’invasione ottomana all’Unità d’Italia e poi ai nostri giorni passando attraverso scritti e testimonianze.

Noi siamo il frutto del passato, siamo il risultato delle generazioni che ci hanno preceduto e se noi siamo l’albero, loro sono le nostre radici. Non possiamo dimenticare chi siamo e da dove veniamo.”

Presentazione

Avrei voluto scrivere e descrivere storie vissute d’amore e di sorrisi, ho dovuto invece necessariamente riportare fedelmente tante cronache, anche drammatiche, che si accompagnano con molteplici note tristi ma cariche di coraggio e fierezza.

In queste pagine ho raccolto la storia della famiglia trascrivendo per esteso ed evidenziando in corsivo o con virgolette tutte le parti, porzioni e citazioni di scritti, mie ricerche ed articoli a testimonianza della veridicità della storia; spesso si trovano delle ripetizioni degli stessi avvenimenti, riportate in quanto provenienti da fonti diverse.

Per una maggiore comprensione alcune parti dell’albero genealogico vengono riprese nei capitoli pertinenti.

Ho scelto di lasciare delle pagine in bianco sotto forma di appunti per dare la possibilità al lettore di aggiungere le proprie osservazioni.

Per evidenti motivi di tempo ho dovuto tralasciare ulteriori fonti ed informazioni riguardanti altri rami illustri della famiglia Baffa/Baffo/Baffi, sicuramente collegati tra loro, nella speranza che le nuove generazioni vadano avanti in questa interessante ricerca.

 

 

Da: https://sofioti.wordpress.com/storie-di-migrazione/baffi-la-storia-di-una-famiglia/

“I Baffi, la storia di una famiglia”

È stato presentato sabato 3 Ottobre di quest’anno 2015, il volume “I Baffi, la storia di una famiglia”. Alla ricerca delle proprie origini Giusy Baffi, critica d’arte, milanese di nascita, è stata coinvolta in un lungo viaggio a ritroso che da Taranto, passando per Napoli, l’ha condotta a Santa Sofia d’Epiro. Una storia, quella della sua famiglia, che risale a 4 secoli fa, quando un suo antenato si spostò da Santa Sofia verso la Puglia. Sembra impossibile ma il richiamo del sangue è riuscito ad avere la meglio sul tempo trascorso, riuscendo a richiamare nel piccolo paese del cosentino, Giusy assieme alla sua cugina tarantina Rita Baffi. Un viaggio, a detta loro, carico di fascino ed emozionante; specialmente per Rita che questo viaggio lo ha già percorso più di una volta. Un contatto con la gente del posto spontaneo e del tutto naturale, come capita tra persone che si sono lasciate solo il giorno prima. Il senso dell’appartenenza a luoghi e culture così lontane, quanto fin ora sconosciute, ma fatte e sentite subito proprie.

Tutto questo traspare dalle pagine del libro di Giusy, dove l’autrice ripercorre la storia della sua famiglia, raccontando ad ogni passo il viaggio suo e dei suoi antenati. Aneddoti, fatti e documenti storici e ancora tante curiosità che narrano le vicende di una famiglia e dei suoi membri, attraverso secoli di storia.

Il forte attaccamento delle “Baffi” al luogo da cui il loro viaggio ebbe inizio, fa di loro, due autentiche sofiote. Il legame di Giusy, tradotto nei fatti, si esplica nella donazione alla biblioteca comunale Angelo Masci, dell’intera collana enciclopedica de “La Letteratura italiana Ricciardi”; oltre i 43 volumi che costituiscono l’altra collana “L’arte moderna” edita dalla Fabbri Editori.   Non possiamo che augurarci e augurare alle Baffi, di ritornare presto e nuovamente a Santa Sofia d’Epiro. “Mir se na vini….nj’eter her”.”

 

I BAFFI la Storia di una Famiglia

Pagine 200 – Edizione Limitata 2015 –

cod. ISBN: 979-12-200-0373-5

Limited edition 2015 –

Contattarmi per eventuali richieste

 

error: Contenuto protetto!